Deliziosi bastoncini fritti di patate e formaggio. Con peperoni, menta e prezzemolo. Facili e veloci da preparare, sono perfetti come antipasto ma anche come secondo accompagnato da verdure o piatto unico.

bastoncini fritti di patate e formaggio

Ho trovato questa ricetta di bastoncini fritti di patate e formaggio su youtube, nella versione originale l’uovo non c’era ma ho provato e l’impasto non stava proprio insieme.
La quantità di amido di mais è indicativa perchè secondo me dipende anche dalla qualità delle patate che usate, infatti io pur usando due patate invece che tre ne ho dovuto mettere di più rispetto alla ricetta del video. Io aggiungerei l’amido alla fine, un cucchiaio alla volta fino a quando il composto è morbido e si lavora bene.
La prossima volta che li farò voglio provare a sostituire il groviera con il pecorino grattugiato per dare ancora più sapore.
Poi assaggiate l’impasto prima di aggiungere l’uovo così vedete se dovete aggiungere ancora del sale, pepe oppure menta.

Bastoncini fritti di patate e formaggio

Ingredienti

250 gr patate sbucciate
mezzo peperone rosso piccolo
circa 80 gr amido di mais
prezzemolo
groviera 80 gr circa
menta
sale pepe
1 uovo
farina
olio

Preparazione

Sbucciate le patate e lessatele in acqua salata sino a quando saranno morbide
Fatele sgocciolare qualche secondo
Passatele come per fare il purè
Grattugiate il groviera
Tagliate il peperone crudo a dadini
Tritate la menta e il prezzemolo
Mescolate insieme: patate passate, formaggio, peperone, sale, pepe, menta, prezzemolo, l’uovo sbattuto e l’amido di mais.
Dovete ottenere un composto morbido e omogeneo.
Formate una palla, infarinate piano di lavoro e stendete palla con un mattarello
La pasta non dovrà essere né troppo spessa né troppo sottile.
Ricavate de bastoncini e friggeteli in olio caldo
Adagiate su carta e servite

Salva ricetta

Mi piace far da mangiare, camminare in mezzo alla natura e ascoltare il suono delle onde del mare. Non so resistere al profumo dei vecchi libri e adoro il tè. Amo follemente i gatti e sono innamorata pazzamente della mia Liguria. Vivrei costantemente con la fotocamera al collo.

Comments are closed.

Pin It