Queste crocchette con patate salsiccia e formaggio sono super facili e veloci, come spiego nelle note le quantità di patate, pangrattato, farina e uova è indicativo. A volte le patate ad esempio restano più asciutte altre volte più umide dopo la lessatura e quindi assorbono in modo diverso gli elementi secchi. Aggiungete gli ingredienti poco per volta.

Crocchette con patate salsiccia e formaggio (1)


Crocchette con patate salsiccia e formaggio

INGREDIENTI

500 g Patate
100 g Salsiccia
5 cucchiai Pecorino grattugiato
1 cucchiaio Sale Grosso
1 o 2 Mozzarelle
Prezzemolo
1 l Olio Di Semi Di Girasole
300 g circa Pangrattato
250 g Farina
2 Uova
1 macinata Pepe Nero

PREPARAZIONE

1. Lessate le patate in acqua salata per circa 15 minuti nella pentola a pressione. Scolatele e lasciatele intiepidire qualche istante. Ora schiacciatele con lo schiacciapatate. Aggiungete il formaggio, il prezzemolo tritato, salate e pepate.

2. Eliminate la pelle alla salsiccia, sminuzzatela e soffriggetela  in padella a fuoco moderato.

3. Mescolate il composto e prendetene una pallina appiattitela e sistemate nel mezzo un tocchetto di mozzarella ed uno di salsiccia.

4. Richiudete formando una pallina e poi fate roteare tra le mani sino a formare un piccolo cilindro. Adagiate le crocchette sopra un vassoio infarinato e fate riposare per 30 minuti circa.

5. Infarinate le crocchette, passatele nell’uovo e poi nel pane grattato. Rifate l’operazione ancora una volta (a parte il passaggio nella farina). Friggete in olio caldo circa 3 minuti per lato a fuoco medio. Scolate e lasciate assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente. Salate e servitele calde accompagnate da insalatina, ketchup e senape.

NOTE: Le dosi sono abbastanza indicative, dovete ottenere un composto sodo ma non troppo duro quindi vi consiglio di aggiungere gli ingredienti poco per volta.

Per una versione veloce potete usare il preparato di purè in polvere. 

SALVA RICETTA


Ricetta
recipe image
Titolo
Crocchette con patate salsiccia e formaggio
Autore
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale

i piace far da mangiare, camminare in mezzo alla natura e ascoltare il suono delle onde del mare. Non so resistere al profumo dei vecchi libri e adoro il tè. Amo follemente i gatti e sono innamorata pazzamente della mia Liguria. Vivrei costantemente con la fotocamera al collo.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It