Nuovo post in collaborazione con Kika del blog “Le muse di Kika” 🙂 Questa insalata con caprino e noci si ispira al quadro “Lady of the house” (Signora della casa) di William Henry Margetson.  Insalata fresca e buonissima!


INSALATA CON CAPRINO E NOCI (FRUTTA SECCA A PIACERE)

TEMPO PREPARAZIONE 10 minuti
PORZIONI 3 persone

INGREDIENTI

insalata misticanza o gentilina
olio evtra vergine di oliva
aceto balsamico
sale
formaggio tipo caprino a cilindro
erbe, spezie, frutta secca in colori diversi, tritate non troppo fini (peperoncino, origano, menta, basilico, noci, nocciole…)

PREPARAZIONE

  • Preparate la vinaigrette in una ciotolina a parte mescolando olio, aceto balsamico e poco sale.
  • In una ciotola grande versate l’insalata pulita, conditela con la vinaigrette e mescolate.
  • A parte, preparate i “piattini decorativi di caprino”.
  • Fate rotolare ogni cilindro in un trito diverso di erbe o spezie precedentemente preparate, in modo che si appiccichi tutt’intorno
  • Impiattate l’insalata adagiandovi sopra i “piattini di caprino” così guarniti.
  • Questa ricetta si presta a essere presentata sia nel piatto di ogni commensale, sia in vassoi per buffet.

SALVA RICETTA


E ora passiamo la parola a Kika che ci racconta qualche curiosità su questo quadro 🙂

Il dipinto che vi proponiamo si intitola “Lady of the house” (Signora della casa) ed è opera di William Henry Margetson.
Nato a Londra nel 1861, Margetson fu un prolifico pittore di ritratti femminili: anche grazie a lui possiamo conoscere nel dettaglio la moda delle donne negli anni della Belle Epoque e della prima metà del Novecento.
Lunghi abiti delicatamente variopinti che accarezzano corpi slanciati e sinuosi, cappellini e acconciature stilose, atmosfere quotidiane eppure sognanti… questo il mondo che ci regala Margetson, fermato sulla tela con uno stile pittorico ispirato ai Post-impressionisti e ai Preraffaelliti.
Oltre che nei ritratti di anonime fanciulle William impiegava il suo talento anche come illustratore di libri, e fu proprio nel corso di un progetto comune che conobbe la sua futura moglie, la pittrice Helen Hatton.
Dopo una vita dedicata all’arte Margetson si spense a Wallingford, nell’Oxofordshire, il 2 gennaio del 1940.

Lady-of-the-House-William-Henry-Margetson insalata con caprino e frutta secca

“Lady of the house” colpisce per un insieme di elementi inusuali: il punto di vista quasi di spalle alla protagonista, il fatto che sia colta in un momento molto semplice e quotidiano… Sì, altre volte i pittori hanno raffigurato donne e fanciulle intente in attività domestiche, ma di solito si tratta di lavori di ricamo, di lettura oppure di momenti di toeletta. Nella raffigurazione realista di popolane abbiamo esempi di ogni tipo, compresa la preparazione dei cibi; ma qui siamo in un ambiente raffinato e borghese e la donna ritratta non pare una cameriera (non indossa nessuna divisa) bensì proprio la “signora della casa”, che in veste rilassata ed estiva si occupa di imbastire una fresca insalata.
Il servizio variegato esposto sulla piattaia crea un fondale interessante, rigoroso ed allegro allo stesso tempo (i piatti sono allineati su tre file parallele ma sono tutti diversi tra loro per forma e decoro). Un servizio del genere farebbe gola agli amanti moderni del “vintage rivisitato”, visto che è molto attuale apparecchiare la tavola con piatti d’epoca sovrapposti e scombinati tra loro.

Ricetta
recipe image
Titolo
Insalata con caprino e noci
Autore
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale

i piace far da mangiare, camminare in mezzo alla natura e ascoltare il suono delle onde del mare. Non so resistere al profumo dei vecchi libri e adoro il tè. Amo follemente i gatti e sono innamorata pazzamente della mia Liguria. Vivrei costantemente con la fotocamera al collo.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It