New Orleans Muffuletta Sandwich: alzi a mano chi conosce questa ricetta! Io l’ho scoperta in questi giorni mentre ero alla ricerca di qualche ricetta sfiziosa e alternativa per Carnevale.

Il New Orleans Muffuletta Sandwich è un panino inventato nei primi anni del Novecento dall’italo americano di origini siciliane Salvatore Lupo, proprietario della Central Grocery Co. una drogheria situata nel quartiere francese di New Orleans. Generalmente viene usato una pagnotta casereccia, tuttavia nelle varie ricette che ho trovato ho visto che viene utilizzato anche pane per sandwich. Stessa cosa per il ripieno, mille varianti. La versione originale però dovrebbe comprendere: salame, prosciutto, formaggio svizzero, provolone, mortadella e insalata di olive.

L’insalata di olive (olive salad) è un miscuglio di vari ingredienti, che negli Stati Uniti viene venduto in barattoloni di vetro: olive verdi, capperi, cavolfiore, carote, aglio, sedano e spezie varie. Io ho seguito una ricetta americana che usava la classica giardiniera. Per il ripieno io ho usato provolone e mozzarella.


NEW ORLEANS MUFFULETTA SANDWICH

INGREDIENTI

pane (quello che preferite)
mozzarella
provolone
salame
mortadella
prosciutto
salame
giardiniera sottolio o sottaceto
olive nere e olive verdi

PREPARAZIONE 

  1. Triturate la giardiniera insieme a olive verdi e nere.
  2.  Farcite il pane alternando uno strato di insalata di olive, provolone, prosciutto, mozzarella, salame e terminate con un altro strato di insalata di olive. 
  3. Tagliate il pane a fette

NOTE: Se usate il pane per fare i sandwich non è necessario che lo tagliate altrimenti ci sarebbe troppo scarto. Oppure tagliate la fetta in due e farcite successivamente. Non ho indicato dosi perché dipende molto da quantità di commensali. Indicativamente per 3 persone vi serviranno un etto di ciascun salume, circa 1 etto di provolone e una mozzarella,  50/80 g di olive nere e la stessa quantità per quelle verdi.

SALVA RICETTA

Spero che la ricetta via sia piaciuta, ci sentiamo presto!


Ricetta
recipe image
Titolo
New Orleans Muffuletta Sandwich
Autore
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Valutazione
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

i piace far da mangiare, camminare in mezzo alla natura e ascoltare il suono delle onde del mare. Non so resistere al profumo dei vecchi libri e adoro il tè. Amo follemente i gatti e sono innamorata pazzamente della mia Liguria. Vivrei costantemente con la fotocamera al collo.

2 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It