Il cundijun o cundiggiun o ancora condigiun è un piatto tradizionale ligure che può essere considerato sia come piatto unico che contorno. Tante le varianti, tra  gli ingredienti infatti potete trovare: cetrioli, aglio, foglie di basilico. Nel libro “La cuciniera genovese” del 1863 si parla anche di melanzane tenere e peperoncini.

Quasi sicuramente il cundijun veniva servito  con le gallette da marinaio, un pane che ha la caratteristica di restare buono tanto tempo (infatti se lo portavano dietro i marinai quando si imbarcavano). I peperoni andrebbero mangiati a crudo ma io non li digerisco molto in questo modo così li ho stufati in padella con dell’olio.


CUNDIJUN

INGREDIENTI
peperoni
tonno
acciughe
olive taggiasche
pomodori
capperi sotto sale
aceto bianco (io non l’ho messo)
olio extravergine di oliva
mosciame tonno
Uova sode (facoltativo)

PREPARAZIONE

  •  In una ciotola versate i pomodori lavati e tagliati a fette, le acciughe (se sotto sale risciacquatele prima), le olive, i capperi (anch’essi risciacquati), il tonno, ed i peperoni tagliati a striscioline sottili (se volete potete usare anche quelli sott’olio), e le uova (facoltative).
  • Condite con origano (facoltativo), aceto (se vi piace) e olio evo.

Altra caratteristica è la presenza del musciamme è una specie di bresaola fatta con il tonno, io non l’ho trovata forse dovrei provare in qualche pescheria del centro o al mercato orientale a Genova così ho messo del comunissimo tonno in scatola. Sempre secondo la tradizione il cundijun andrebbe servito nel grilletto, ossia un catino di terracotta o terrina grande per condire la pasta, per pulire l’insalata ecc.

SALVA RICETTA


 

Ricetta
recipe image
Titolo
CUNDIJUN
Autore
Pubblicato il
Tempo Preparazione

i piace far da mangiare, camminare in mezzo alla natura e ascoltare il suono delle onde del mare. Non so resistere al profumo dei vecchi libri e adoro il tè. Amo follemente i gatti e sono innamorata pazzamente della mia Liguria. Vivrei costantemente con la fotocamera al collo.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It