Friggitelli ripieni! Mamma mia quanto mi piacciono i friggitelli! Sono versatili e facili da preparare, peccato non averli scoperti prima 🙂 Questa è una ricetta svuota dispensa più che altro; avevo una confezione di tabulè e per farlo in modo diverso ho pensato di utilizzarlo per riempire i friggitelli.

friggitelli ripieni

Ma cos’è il tabulè? In pratica è un piatto libanese e diffuso nel Medio Oriente a base di bulgur condito con varie verdure (prezzemolo, menta, cetrioli) e condito con olio e succo di limone.  Il bulgur invece è il prodotto della lavorazione del grano cotto a vapore.  Se non trovate il tabulè già pronto quindi potete prepararlo da soli seguendo questa ricetta. Se non trovate nemmeno il bulgur sostituitelo con riso, farro, avena quello che preferite.  Io li ho accompagnati con pomodori e patatine fritte.


FRIGGITELLI RIPIENI

INGREDIENTI

24/26 friggitelli
125 g tabulè
olio extravergine di oliva
sale
pane secco grattugiato
3 uova

PREPARAZIONE

  1. Tagliate a metà i friggitelli eliminate semi e parti bianche
  2. Cuocete il bulgur seguendo le istruzioni sulla confezione/ Se usate tabulè già pronto seguite istruzioni su confezione.
  3. Regolate di sale
  4. Aggiungete le uova e il pane secco grattugiato.
  5. Riempite i friggitelli
  6. Infornate per circa 20 minuti

NOTE: Aggiungete uova e pane secco grattugiato poco per volta in questo modo il composto non sarà troppo duro o molle. 24/26 friggitelli dovrebbero essere sufficienti, comunque per sicurezza compratene qualcuno in più.

SALVA RICETTA


 

Ricetta
recipe image
Titolo
Friggitelli ripieni
Autore
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale

i piace far da mangiare, camminare in mezzo alla natura e ascoltare il suono delle onde del mare. Non so resistere al profumo dei vecchi libri e adoro il tè. Amo follemente i gatti e sono innamorata pazzamente della mia Liguria. Vivrei costantemente con la fotocamera al collo.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It