Gelato alla zucca con e senza gelatiera così anche chi non ha questo strumento malefico la può fare. Perché malefico? Perché sono in grado di complicarmi la vita anche quando uso strumenti che me la dovrebbero semplificare.

Mi è venuta idea di fare il gelato alla zucca così tanto per fare qualcosa di diverso e poi anche per usare la gelatiera presa in estate alla Lidl. Una gelatiera semplice con cestello che va in frigo e che saprebbe usare anche un bambino 😑 

Parto serena tanto che vuoi che ci voglia a fare un gelato? Preparo tutti gli ingredienti li metto dentro alla gelatiera aspetto 5 minuti mentre girano le pale e niente, ancora una pappetta 😅 con la mia solita calma e sangue freddo cosa faccio? Dico vabbè forse ci vorrà un po’ di più aspettiamo almeno una ventina di minuti (tempo che effettivamente ci voleva)… e invece no! Stacco corrente e giro tutto a mano con tanto di “ecco sono la persona più inutile del mondo, non sono capace a fare nulla, neanche un gelato”. Insomma una reazione normale.

Per fortuna a forza di girare essendo cestello freddo alla fine è venuto  (anche perchè ho rischiato di spaccare pale dato che le avevo rimesse ma essendo tutto congelato alla fine non giravano liberamente).

Che poi se avessi aspettato il tempo necessario mi sarei evitata tanto nervoso ma se non mi complico la vita non sono contenta. 

gelato_alla-zucca-con-e-senza-gelatiera

Gelato alla zucca

INGREDIENTI

900 g circa zucca al netto della buccia
200 g latte di cocco
5 g stevia
la punta di mezzo cucchiaino di pumpkin pie spice

PREPARAZIONE

1. Eliminare la buccia dalla zucca
2. Tagliare la zucca a tocchetti e lessarla con poca acqua sino a quando è tenera (oppure cuocerla in forno)
3. Lasciarla raffreddare e colare bene per almeno 3 o 4 ore (se la cuocete in forno non è necessario farla colare)
4. Montate la panna di cocco come se fosse panna normale.
5. Passate la zucca come per fare il purè, aggiungete la panna di cocco, la stevia e le spezie.
6. Mettere tutto in gelatiera
7. Se non avete gelatiera mettete composto in un contenitore (io uso semplice stampo da plumcake foderato di carta forno) e mescolate 2 o tre volte a distanza di un paio di ore l’una dall’altra.
8. Tirate fuori il gelato almeno una mezz’ora prima di servirlo

Il latte di cocco dovrebbe avere alta percentuale di grassi io uso quello della Rapunzel che trovo al Natura sì, non monta come panna normale ma per gelato va più che bene. Ricordatevi di tenere zucca e cocco in frigo 24 ore prima di usarli in modo da avere tutti ingredienti freddi

 

SALVA RICETTA

Il gelato alla zucca insaporito con le spezie pumpkin pie spice  ha un sapore piuttosto speziato quindi andateci piano in quantità ne basta davvero poco. Se vi piace questo tipo di sapore credo proprio che lo apprezzerete. 

Ricetta
recipe image
Titolo
Gelato alla zucca con e senza gelatiera
Autore
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale

i piace far da mangiare, camminare in mezzo alla natura e ascoltare il suono delle onde del mare. Non so resistere al profumo dei vecchi libri e adoro il tè. Amo follemente i gatti e sono innamorata pazzamente della mia Liguria. Vivrei costantemente con la fotocamera al collo.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It