La trota al cartoccio in padella è un secondo piatto perfetto per chi vuole restare in forma senza rinunciare al gusto. Generalmente la trota al cartoccio si prepara in forno, questa volta però ho voluto cucinare la trota al cartoccio in padella riducendo così di molto i tempi di cottura.
Questo semplice secondo di pesce può essere arricchito se volete con qualche ricciolo di burro, tuttavia se siete a diete omettete questo ingrediente non propriamente light 😁
Vediamo ora come cucinare la trota al cartoccio in padella
Trota al cartoccio in padella
Tempo cottura 35/40 minuti
Tempo Preparazione 20 minuti
Porzioni 2/3 persone
INGREDIENTI
- 2 trote pulite
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 4 cucchiai prezzemolo
- 3 rametti di rosmarino
- 3 rametti di salvia
- 4 cucchiai di lime (o limone)
- 4 cucchiai di succo di arancia
- 3 cucchiaini sale fino
- 2 o 3 cucchiaini pepe nero in polvere
- 4 o 5 fette arance bio
- 4 o 5 fette lime (o limone) bio
- 60 g burro (facoltativo)
PREPARAZIONE
- Tritate il prezzemolo
- In una ciotolina versare 2 cucchiai di lime (o limone), 2 di arancia, 2 di prezzemolo tritato e l’olio extra vergine di oliva.
- Mescolate e fate riposare.
- Ungete le trote con la marinatura all’esterno e all’interno, e inserite in ciascuna trota 2 fettine di lime (o limone) e 2 di arancia.
- Salate, pepate, aggiungete la salvia, il rosmarino e il prezzemolo restante.
- Irrorate con il succo di lime e arancia rimanente e avvolgete il pesce in carta argentata e fate cuocere in padella con qualche mestolino di acqua.
- A cottura ultimata mettete sotto al grill per qualche minuto.
Se mettete il burro invece procedete in questo modo:
- Mescolate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con 2 cucchiai di prezzemolo tritata, 2 di succo di lime e 2 di succo di arancia. Fate riposare.
- Inserite in ciascun pesce 1 cucchiaio di burro aromatizzato, due fettine di lime e due di arancia e cospargete sopra alle trote due cucchiaini di burro.
NOTE
La scelta tra lime e limone dipende dal vostro gusto personale, io preferisco il lime perché per me è più delicato.
Durante la cottura nel cartoccio le arance ed i lime si ridurranno un po’ a purea quindi se volete presentare il piatto in modo perfetto al momento di mettere sotto al grill sostituitele con altre due fette di lime e due di arancia per ciascuna trota.
La cottura naturalmente dipende dal peso del pesce, può essere più breve o lunga da quella indicata. La carne sarà cotta quando sarà tenera ma non uscirà più sangue o liquido.