Ciao! Che ne dite di un bel pezzo di focaccia col formaggio? L’avete mai mangiata? Se venite in Liguria dovete assolutamente provarla! Devo prima specificare che può essere chiamata focaccia col formaggio di Recco solo quella prodotta nella cittadina omonima e nei comuni di Avegno, Sori e Camogli, essendo tutelata dal marchio europeo IGP. La mia focaccia col formaggio è preparata utilizzando tutti gli ingredienti richiesti dalla ricetta originale quindi se volete potete provare a riprodurla a casa.

Il formaggio più adatto per la preparazione casalinga di questa focaccia (come consiglia il Consorzio Focaccia di Recco) è la crescenza. Alcuni aggiungono la prescinseua e se devo essere onesta anche io a volte lo faccio perchè da quel gusto leggermente acidulo che secondo me ci sta bene.

focaccia col formaggio


FOCACCIA COL FORMAGGIO                                                                       

TEMPO PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO COTTURA 10 MINUTI
PORZIONI 3 PERSONE

INGREDIENTI
250 g farina manitoba
25 g olio extra vergine di oliva
acqua
sale fino
500 g crescenza

PREPARAZIONE

  • Nel mixer mettete la farina l’olio il sale e l’acqua sino a quando non otterrete un composto morbido e liscio.
  • Lasciate riposare mezz’ora in un canovaccio.
  • Ricoprite con carta forno una teglia e ungetela con un cucchiaio o due di olio evo
  • Suddividete l’impasto in due e tirate entrambi con il mattarello il più sottilmente possibile
  • Ricoprite con il formaggio e poi con l’altra sfoglia di pasta
  • Premete bene lungo i bordi e infine con le dita rompete in più parti la pasta (verranno fuori piccoli buchi)
  • Passate un velo di olio
  • Infornate in forno caldo per una decina di minuti

SALVA RICETTA


Io con queste dosi uso sempre una teglia di 30 cm di diametro. Per quanto riguarda l’acqua vi consiglio di aggiungerne poco per volta fino a qundo non otterrete un impasto morbido ed elastico.  Va bene sia la farina di grano tenero tipo “OO” di forza oppure la Manitoba. Vi consiglio inoltre di schiacciare bene i bordi della focaccia col formaggio, in questo modo eviterete che il formaggio possa fuoriuscire (oppure ripiegateli a formare un orlo). La cottura necessiterebbe una temperatura compresa tra i 270° e i 320°, tuttavia in casa è quasi impossibile ottenere questo calore quindi i tempi di cottura si possono allungare (nel mio caso ad esempio circa 15 minuti). Quindi il mio consiglio è quello di infornare la focaccia al formaggio  alla massima potenza che il vostro forno sopporta.

A presto! ^_^

Ricetta
recipe image
Titolo
Focaccia al formaggio di Recco
Autore
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale

i piace far da mangiare, camminare in mezzo alla natura e ascoltare il suono delle onde del mare. Non so resistere al profumo dei vecchi libri e adoro il tè. Amo follemente i gatti e sono innamorata pazzamente della mia Liguria. Vivrei costantemente con la fotocamera al collo.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It